Negoziazione

La “negoziazione” è “un processo di interazione tra due o più parti in cui si cerca di stabilire cosa ognuna dovrebbe dare e ricevere in una transazione reciproca finalizzata al raggiungimento di un accordo mutuamente vantaggioso”. (Rubin, Brown 1975)

Negoziare significa individuare e applicare modalità utili a coordinare attività basate su interessi o posizioni in parte differenti e in parte opposti, alla ricerca di un accordo che sia di reciproco soddisfacimento, mantenendo una costruttiva relazione interpersonale. La negoziazione è una delle forme che può assumere la relazione tra due o più persone, due o più imprese, due o più soggetti sociali, due o più Stati. Il termine negoziazione si può applicare in effetti ad un numero vastissimo di situazioni.
I processi di negoziazione sono talmente diffusi nella vita quotidiana che rischiamo di non essere consapevoli di quanto spesso le nostre abilità negoziali vengono messe alla prova: ciò accade ogni volta che si presenta una divergenza di interessi o di punti di vista e quando diventa necessario cercare un accordo.
In sostanza: raggiungere nel modo migliore i propri obiettivi, salvaguardando la relazione personale.

Per fare ciò è importante utilizzare “metodi non distruttivi”, anche perché la negoziazione è (e dovrebbe essere) un processo condiviso di ricerca di soluzioni. Al di là di abbandonare il campo, o cercare di imporre una soluzione, non vi sono alternative alla negoziazione.
La negoziazione risulta essere uno strumento fondamentale nella gestione delle relazioni con gli altri, dal momento che, per riuscire ad ottenere dagli altri ciò che ci aspettiamo, è necessario metterci in relazione con essi in forme che possono essere le più diverse.

Il negoziato è in sostanza un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente a un problema di comune interesse. (…) È un processo, cioè una situazione dinamica, non istantanea, che si svolge in un certo arco di tempo.
Le condizioni necessarie per identificare una situazione negoziale si realizzano dunque quando si verifica un processo di comunicazione tra soggetti che hanno interessi e preferenze differenziati, al fine di scambiare reciprocamente risorse materiali o immateriali (beni fisici, denaro, ma anche informazioni, promesse, potere, ecc).
Pertanto, è importante riuscire ad acquisire o a migliorare le proprie capacità negoziali, comprendendo meglio cosa è la negoziazione, come opera nei vari ambiti, compreso quello personale decisionale, ed eventualmente conoscendo meglio quali sono le tecniche di comunicazione che consentono, nella relazione con gli altri, di raggiungere gli obiettivi della vita, in ambito familiare, sociale e professionale.