La “negoziazione” è “un processo di interazione tra due o più parti in cui si cerca di stabilire cosa ognuna dovrebbe dare e ricevere in una transazione reciproca finalizzata al raggiungimento di un accordo mutuamente vantaggioso”. (Rubin, Brown 1975)
Negoziare significa individuare e applicare modalità utili a coordinare attività basate su interessi o posizioni in parte differenti e in parte opposti, alla ricerca di un accordo che sia di reciproco soddisfacimento, mantenendo una costruttiva relazione interpersonale. La negoziazione è una delle forme che può assumere la relazione tra due o più persone, due o più imprese, due o più soggetti sociali, due o più Stati. Il termine negoziazione si può applicare in effetti ad un numero vastissimo di situazioni.
I processi di negoziazione sono talmente diffusi nella vita quotidiana che rischiamo di non essere consapevoli di quanto spesso le nostre abilità negoziali vengono messe alla prova: ciò accade ogni volta che si presenta una divergenza di interessi o di punti di vista e quando diventa necessario cercare un accordo.
In sostanza: raggiungere nel modo migliore i propri obiettivi, salvaguardando la relazione personale.
Per fare ciò è importante utilizzare “metodi non distruttivi”, anche perché la negoziazione è (e dovrebbe essere) un processo condiviso di ricerca di soluzioni. Al di là di abbandonare il campo, o cercare di imporre una soluzione, non vi sono alternative alla negoziazione.
La negoziazione risulta essere uno strumento fondamentale nella gestione delle relazioni con gli altri, dal momento che, per riuscire ad ottenere dagli altri ciò che ci aspettiamo, è necessario metterci in relazione con essi in forme che possono essere le più diverse.
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