Silvia Capuano

La passione, l’entusiasmo e la curiosità hanno caratterizzato le mie scelte di vita personali e professionali, ma con la pazienza, la tenacia e l’umiltà sono riuscita a superare i momenti difficili e ad accettare i cambiamenti della vita.

Sono amante dello sport, della natura e della vita di relazione con vocazione per la salute olistica.
Così da agonista durante gli anni dell’adolescenza (pattinaggio, nuoto e sci), dalla maggiore età ho cominciato subito a lavorare come insegnante nelle discipline sportive con anche mansioni gestionali dei corsi e delle attività di formazione conseguendo i relativi brevetti sportivi Aquaria, Assistente al Salvamento, Reebok, Insegnante di Nuoto. Attività in cui mi dilettavo anche durante le sessioni estive dell’Università presso alcuni villaggi turistici.
Conseguire la Laurea in Giurisprudenza, lavorando sia in ambito sportivo, sia in ambito professionale, (visurista in conservatoria, bibliotecaria, subagente assicurativo) mi ha permesso di crescere sia dal punto di vista delle relazioni interpersonali, sia da quello delle conoscenze tecniche relative all’attività del libero professionista a 360°, mantenendo sempre come obiettivo quello di aiutare le persone e le famiglie a stare bene. 
Così mi occupo principalmente di diritto delle persone e della famiglia, di salute e di sport anche nella mia vita professionale:
Come Avvocato  dal 2001, abilitato alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori, presso lo Studio Legale Capuano e come Socia ordinaria e Consigliere del Direttivo dell’associazione A.M.I. (Avvocati Matrimonialisti Italiani), collaborando quindi alla realizzazione degli eventi giuridici congressuali multidisciplinari in ambito famiglia e minori.
Dedico particolare attenzione alle divisioni, successioni ereditarie, alle separazioni/divorzi coniugali e di coppie conviventi, ed alle problematiche dei minori (affidamenti, decadenze e adottabilità presso Tribunale per i Minori) e per tale materia sono anche iscritta alle liste del Gratuito Patrocinio, sempre in forza di quella mission sociale che fa parte della mia natura.
  • Come  Mediatore Civile e Commerciale dal 2011, presso l’Organismo Forense dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, stante la passione per la salute umana, olisticamente parlando, al fine di limitare gli effetti nocivi del conflitto, sia in termini emotivi, sia patrimoniali. Questo mi ha permesso di maturare la conoscenza delle dinamiche relazionali, nonché delle tecniche negoziali, acquisendo maggior dimestichezza nei comportamenti interpersonali e quindi anche maggior conoscenza delle strategie per comprenderli, modificarli e gestirli.
  • Come Componente degli Organi di Giustizia endofederale, ossia della Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Biliardo Sportivo FIBIS sin dal 2015.
  • Come  Mediatore Familiare Professionista Forense A.I.Me.F ai sensi Norma UNI 11644/2016 dal 2017.
  • Come titolare e fondatrice dello Studio Fa.S.I., che si occupa di mediazione familiare, scolastica, intergenerazionale e di negoziazione nonché della divulgazione/diffusione/sensibilizzazione della cultura della mediazione nei suddetti ambiti.
Collaboro con A.S./pscicologi/counsellor /addetti del settore familiare per aiutare le coppie a superare la crisi in seguito alle separazioni/divorzi ed a ricostituire nuovi equilibri familiari da separati, come coppia genitoriale, e/o inserire nuove figure genitoriali, attraverso anche mediazioni familiari.

Da anni progetto, organizzo e conduco workshop, corsi ed eventi in materia di trasformazione dei conflitti e mediazione per enti pubblici e privati ed ho redatto alcune pubblicazioni in materia di mediazione e conflitto.
Una particolare attenzione in questi anni l’ho dedicata al mondo scolastico, ed allo studio delle dinamiche relazionali tra alunni, insegnanti, genitori e personale scolastico: dinamiche che nel corso degli anni si sono sempre più avvicinate a conflitti che possono influire su un’equilibrata crescita dei giovani, e possono creare una esponenziale distanza tra genitori e corpo docente e tra genitori e figli stessi.
In tali situazioni, la mediazione scolastica, ovvero la peer mediation, ha contribuito a ritrovare il giusto equilibrio e favorito una nuova realtà più costruttiva e collaborativa, nei complessi, che hanno aderito al progetto.

Moris Facchini

Mi sono laureato in Geologia presso l’Università di Bologna, pagandomi gli studi universitari grazie alla pratica del calcio professionale a buoni livelli.
La mia vita lavorativa, destinata a girare il mondo, e la mia carriera calcistica sono state interrotte a causa di eventi familiari tali per cui all’età di 25 anni ho dovuto ricostruire tutta la mia vita tenendo presente la mia scelta d’amore verso i miei genitori.
Grazie alla mia ulteriore passione e curiosità per le dinamiche negoziali -comunicative e per la mente e i suoi misteri, ho approfondito gli studi ed ho acquisito professionalità nell’ambito immobiliare come agente e nell’ambito negoziale come mediatore.
Sono infatti formatore accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia , ed ho maturato diversi anni di esperienza per i corsi erogati ai mediatori ai sensi del D.lgs. n.28/2010 e per i professionisti che assistono le parti in ambito privato e pubblico, che mi hanno permesso di apprezzare e lavorare sullo sviluppo (sulla conoscenza) dell’essere umano e delle sue relazioni.
Il tema della comunicazione/percezione mi appassiona da anni e mi sorprende ogni giorno, infatti curo la mia formazione attraverso l’approfondimento dei diversi metodi di ADR.
Sono stato docente e relatore in tecniche di mediazione e gestione dei conflitti, negoziazione e mediazione in numerosi convegni, seminari, eventi formativi e simulazioni di procedure di mediazione organizzati da Università, Consiglio Nazionale Forense, Ordini professionali e Camere di Commercio.
Docente invitato anche in varie edizioni nel corso di Alta Formazione in sistemi extragiudiziali di soluzione dei conflitti, Master per giuristi d’impresa e nei corsi “ADR Strumenti Alternativi di Soluzione delle controversie” dell’ Università di Bologna.
Sono anche Mediatore Civile e Commerciale accreditato presso organismi di mediazione sia pubblici che privati tra cui Curia Mercatorum (azienda speciale della CCIAA di Treviso), presso la CCIAA di Ravenna ed ho gestito un numero considerevole di mediazioni in materia sociale, civile commerciale, aziendale, ambientale e urbanistica e scolastica.